Due (sì, ben due!) insalate di cavoli

da | Insalate

insalata di cavolo rosso

La preparazione è molto semplice, il tempo richiesto circa 30 minuti

 

ingredienti per 4 persone

400g di cavolo rosso
2 finocchi
1 piccolo cetriolo
4 tuorli sodi
120g di formaggio tipo latteria o gruyère
1 mazzetto di ravanelli
4 fili di erba cipollina
1 manciata di cerfoglio
2 rametti di finocchio selvatico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai d’aceto di vino rosso
1 cucchiaio di senape
sale, pepe

preparazione

Tagliate a striscioline il cavolo rosso e lavatelo in acqua corrente, poi mettetelo nella centrifuga per l’insalata, strizzatelo e disponetelo in un’insalatiera.
Lavate e asciugate i finocchi, tagliateli a spicchi e poi a fettine. Aggiungeteli al cavolo rosso insieme al formaggio tagliato a pezzetti.

Lavate, asciugate e spuntate il cetriolo, affettatelo e disponete le rondelle ottenute su di un piatto, cospargendole di sale; lasciate che il cetriolo perda l’acqua, poi unitelo alle altre verdure già disposte nell’insalatiera, aggiungendo anche i ravanelli mondati e lavati.

In una ciotola riunite la senape, i tuorli, un trito fine di erba cipollina, finocchio selvatico e cerfoglio, olio e aceto. Emulsionate il tutto in modo da ottenere una salsa omogenea.
Insaporite l’insalata a piacere con sale e pepe macinato al momento, quindi conditela con la salsa. Mescolate con cura, così che l’insalata risulti condita uniformemente. Guarnite utilizzando le foglie piumose dei rametti di finocchio selvatico e tenete in fresco fino al momento di servire.

Se volete, trovate alcune notizie curiose sul cavolo aprendo questa pagina.

insalata di cavoli

La preparazione è molto semplice, il tempo richiesto circa 15 minuti, seguiti da 2 ore di macerazione

 

ingredienti per 4 persone

150g di cavolo verza bianco
150g di cavolfiore
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
2 limoni
qualche foglia d’insalata
sale, pepe

preparazione

Scegliete un cavolo verza bianco e tenero, privatelo delle foglie più legnose e di queile danneggiate, tagliatelo a metà e affettatelo finemente; mettete le listarelle così ottenute a bagno in acqua fresca.

Scegliete le cime più tenere del cavolfiore, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. Disponetele in un’insalatiera e aggiungete le listarelle di cavolo verza che avrete scolato bene passandole nella centrifuga per l’insalata.

In una tazzina sciogliete mezzo cucchiaino di sale nel succo di un limone, poi aggiungete l’olio ed mescolate energicamente con una forchetta fino a ottenere un’emulsione.

Versate il condimento preparato sull’insalata, aromatizzatela con pepe macinato al momento, rimestate bene e lasciate insaporire per un paio d’ore prima di portare in tavola. Decorate con fettine di limone e con qualche foglia d’insalata verde.

error: Azione disabilitata