Chutney di menta

da | Chutney

Ingredienti (per 2 kg circa di chutney)

2 kg di mele Granny Smith (o altra varietà a polpa acida)
350 g di zucchero
200 g di cipolle
200 g di datteri
4 dl di aceto di vino bianco
150 g di uvetta
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 grosso mazzetto di menta fresca

Che cos'è il chutney?

L’origine di queste saporitissime preparazioni è indiana. A importarle in Europa e a renderle un po’ più occidentali, per quanto riguarda il sapore, sono stati gli inglesi. A base di frutta o di verdura, o di frutta e verdura insieme, i chutney devono risultare, dopo la lunga cottura, morbidi e omogenei. Tra gli ingredienti non mancano mai lo zucchero e l’aceto e vi abbondano le spezie. Sono squisiti per accompagnare carni, formaggi, cacciagione, torte salate, e pesci che siano però di sapore deciso. Tutti i chutney, prima di essere consumati, devono riposare per un mese in un luogo fresco e buio.

preparazione

Sbucciate le mele, dividetele in quattro, privatele del “cuore” e dei semi, affettatele. Sbucciate le cipolle e tritatele finemente. Snocciolate i datteri e tagliateli grossolanamente. Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. Pulite la menta, privatela dei gambi, tritate finemente le foglie. Mettete tutti gli ingredienti, tranne la menta, in una pentola.

Fate quindi andare a fiamma bassa, sempre mescolando, finché lo zucchero sarà disciolto. Alzate la fiamma e portate a bollore. Riabbassate la fiamma e proseguite la cottura per 1 ora e 1/2 circa, mescolando frequentemente per evitare che il composto attacchi. Quando la preparazione è pronta, unitevi la menta, mescolate, fate cuocere ancora pochi minuti, spegnete, invasate in contenitori preriscaldati e chiudete a caldo.

error: Azione disabilitata